Benearrivati. Accomodatevi. Il nostro salotto e' aperto a tutti gli amici che lo vorranno frequentare. Io sono Aroka e io Delfi. Siamo comodamente sedute e aspettiamo di condividere con voi le nostre curiosita' e conoscenze, di percorrere col vostro aiuto e la vostra compagnia un po' di strada insieme. La nostra libreria sara' sempre a vostra disposizione. Ogni giorno sfoglieremo qualche pagina di libro, augurandoci di poter discutere con voi di vari argomenti.



lunedì 26 aprile 2010

il fagiano

L’animale di oggi che andremo a conoscere attraverso le pagine del libro Dizionario Magico degli animali di Jessica Dawn Palmer è il Fagiano.
Molti conoscono il modo in cui il maschio cerca di corteggiare le femmine. Per farsi notare i maschi si raccolgono in gruppo e ognuno di loro danza senza sosta fino a quando non riesce a conquistare abbastanza femmine.
Danzano a spirale, fronteggiandosi l’un l’altro gonfiando le piume e aprendo la coda come un ventaglio. Le femmine scelgono il maschio in base alla danza e molte di loro sono attratte dallo stesso maschio così gli altri non hanno alcuna possibilità fino a che il prescelto non ha ottenuto un numero sufficiente di compagne.
Generalmente vivono a terra anche se possono posarsi sui rami più bassi degli alberi, caratteristico è il rumore assordante che emettono se spaventati e che ha lo scopo spaventare e far fuggire gli assalitori. Ecco cosa ci racconta l’autrice nel suo libro:
La prima associazione del fagiano è col movimento, la sua danza dell’accoppiamento ha affascinato intere generazioni. I nativi americani delle pianure gli rendevano onore con le danze.
In Europa e in America il fagiano parla della sacra spirale, un simbolo che adornava i templi e i monumenti di pietra di tutti i tempi e che è stato ritrovato a Newgrange e nei mitrei italiani………
Quando danza il fagiano emette un ronzio inspirando ed espirando dalla gola, quindi è il controllore del respiro sacro. Questo rumore ritmico è paragonato a quello del tamburo.
Il fagiano rappresenta tutti gli elementi della cerimonia e del rituale: danza e suona il tamburo. La figura che disegna quando danza è un cerchio o meglio una spirale cioè uno dei simboli più antichi del potere personale. Il suo potere è dunque quello dello stregone (uomo o donna) e dello sciamano, non importa quale sia l’animale della sua prima affiliazione. Il suo potere non è solo consigliato ma deve essere invocato in ogni rito sacro che abbia alla base il cerchio.
In qualche modo il potere del fagiano è il più elementare dei poteri. Durante la ricerca della visione, quando i nativi americani cercavano di comunicare con il mondo degli spiriti, spesso si dipingevano sul corpo una spirale. E’ un simbolo di nascita e rinascita, di visione personale e di illuminazione. Dopo aver implorato una visione e averne ottenuto una, l’individuo rinasce e gli viene dato un nuovo nome.
Il fagiano è un’espressione di tutti i cicli: quello stagionale, quello lunare, l’incessante processione circolare delle stelle nel cielo. Quindi la sua comparsa significa che nella vita di un uomo si sta svolgendo il ciclo del cambiamento.
Suggerisce il movimento dello spirito. E’ l’assicurazione che non importa quanto sia grave la situazione, nella naturale progressione degli eventi tutto verrà trasformato in meglio, naturalmente.
Può fare la sua comparsa quando qualcuno sta per mostrare il proprio valore…

Nessun commento:

Posta un commento