Benearrivati. Accomodatevi. Il nostro salotto e' aperto a tutti gli amici che lo vorranno frequentare. Io sono Aroka e io Delfi. Siamo comodamente sedute e aspettiamo di condividere con voi le nostre curiosita' e conoscenze, di percorrere col vostro aiuto e la vostra compagnia un po' di strada insieme. La nostra libreria sara' sempre a vostra disposizione. Ogni giorno sfoglieremo qualche pagina di libro, augurandoci di poter discutere con voi di vari argomenti.



martedì 13 aprile 2010

leggende

Ciao sono Aroka e desidero leggere insieme a voi una pagina tratta dal Dizionario magico degli animali di Jessica Dawn Palmer…che parla di un animale che adoro:

La Farfalla

La farfalla era venerata dalle tribù del sud ovest americano. La sua danza era praticata sia dai Navajo che dagli Hopi, spesso le donne non sposate di queste tribù si acconciavano i capelli ad imitare le ali della farfalla per comunicare che erano libere. Perfino oggi le donne delle tribù sudoccidentali fanno la danza della farfalla indossando i loro sgargianti copricapo tradizionali.
Il suo potere ha a che fare con l’equilibrio ed è associato al volo e all’aria.
Come è stato spesso notato lo stesso fenomeno testimoniato da due culture (quella europea e quella dei nativi americani), ha fatto sorgere due interpretazioni diverse.
Per i nativi la farfalla che emerge dalla crisalide era simbolo di resurrezione, una creatura deliziosa miracolo di trasformazione e resurrezione.
Nel vecchio mondo invece era vista come spirito dei morti .
Nell’arte gnostica l’angelo della morte viene raffigurato mentre calpesta una farfalla….
....I marinai credevano che se avessero visto una farfalla prima dell’imbarco, sarebbero morti in mare .In alcune aree dell’Inghilterra ancora oggi si crede che trasporti lo spirito dei bambini infelici ritornati in vita, in altre zone sempre in Inghilterra invece bisogna uccidere la prima farfalla che si incontra onde evitare di vivere un anno di sfortuna, inoltre se la prima che arriva in primavera è gialla preannuncia malattia per la famiglia .
Solo in Scozia e in Irlanda la comparsa di una farfalla dorata accanto ad un morto è positiva, perché si crede che assicuri alla sua anima un posto in paradiso
La farfalla incarna il potere dell’aria ,l’abilità di fluttuare nel vento .
E’ conosciuta per i suoi voli rapidi quindi rappresenta la mentalità e la capacità di cambiare quando serve. E’ l’arte della trasformazione. Rappresenta il ciclo infinito della vita , la morte simbolica e la rinascita, quindi il suo potere dona non solo la competenza ma la chiarezza mentale necessaria in ogni cambiamento.
La sua lezione è quella di abbandonare il vecchio e superato comportamento e di proiettarsi nella successiva fase dell’esistenza. Può essere invocata in periodi di transizione emotiva e spirituale. Trasmette quindi sentimenti di leggerezza e grazia. Il suo potere permette di uscire indenni dai venti del cambiamento e di avere fiducia in esso

Nessun commento:

Posta un commento